(Per) Una nuova etica nella produzione e nel consumo alimentare
28 luglio 2013 – Sagrado – con Carlo Petrini, Presidente Slow Food Internazionale
L’Associazione LTS, d’intesa con Il Piccolo, affronta, sempre dal punto di vista etico, il tema della produzione e del consumo alimentare, ma questa volta anche dal versante economico e culturale.
Un tema questo dai grandi riflessi politico/economico/sociali che abbraccia ogni continente e che interpella non solo chi ha responsabilità diretta ma, a partire dal quotidiano, anche ognuno di noi, sulla questione, innanzitutto, di quale futuro pensiamo di dare a questa nostra Terra, sfruttata forse già oltre ogni limite e, di conseguenza, alle nuove generazioni.
Carlo Petrini, per il suo curriculum e per le sue battaglie, ci è parso l’interlocutore migliore per ricordare a noi, ma anche ai tanti soggetti pubblici e privati che si muovono intorno alla produzione e al consumo alimentare, quante cose sbagliate si fanno, quanti interessi si muovono e, soprattutto, cosa dovremmo da subito cambiare, anche nel nostro agire e nei nostri comportamenti quotidiani.
L’incontro di Castelvecchio vuole allora essere, anche per tutti coloro che hanno responsabilità, a livello locale, un’occasione oltre che per riflettere, per cominciare ad agire, dando risposte che non possono essere ulteriormente dilazionate.
Troppe volte, infatti, sentiamo affermazioni quali “la terra è di tutti“, la realtà è che la terra rischia sempre di più di essere di pochi e questi pochi, li vediamo agire, il più delle volte, nell’interesse loro e non certo di una comunità sempre più numerosa e che reclama diritti e dignità, proprio perché la terra è di tutti noi e tale deve restare.